Alpona indian style on fabric| Indie-guestAlpona indian style on fabric| Indie-guest | | Indie-guest
Egglings
10 giugno 2007
Oio, Poulpe, Biodou, Cosmotete, Bunko, Bunnio…e amici
12 giugno 2007

Om Home - embroydered pillows Om Home - embroydered pillow

Oorbe Roy

Oorbee Roy, una designer di origine indiana, collabora dal 2002 con artigiani della sua terra natale per produrre cuscini e tessuti sui quali vengono ricamati i motivi ispirati all’antica tecnica dell’Alpona. Questa tecnica, tramandata nel tempo in India, si avvale di un impasto di farina di riso e altri elementi vegetali e riproduce pattern floreali geometrici, con cui vengono ornate superfici, ingressi delle abitazioni, come segno di buon auspicio e benvenuto e in occasione di cerimonie religiose e matrimoni.

Oorbee imparò questa tecnica nel 1987, guardando sua madre disegnare in stile Alpona sulla sabbia. Negli anni successivi approfondì questa conoscenza, e volle sottrarla al rischio di estinzione, riproponendola e diffondendola in America, dove vive. La felice attività intrapresa le rese possibile cambiare città e lavoro (era programmatrice a New York), senza ripensamenti e con grande successo, come riportano nell’ultimo anno svariati media del settore (Bon Appétit, Design*Sponge, Apartment Therapy, LOU LOU Magazine, Sweetspot for Chocolat, e altri ancora).

Acquistabili sul web anche dal suo sito omhome.com .

(thank you D*S)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>